Passa ai contenuti principali

Cous cous alle verdure



Con l'arrivo del caldo si ha voglia di piatti freddi e leggeri così, l'alternativa alle insalate di riso o di pasta può essere il cous cous alle verdure.


Un piatto della tradizione nordafricana che è entrato a far parte anche della cultura culinaria del trapanese e del palermitano, il cous cous è facile, veloce, fresco, poco calorico e soprattutto gustoso.


Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di cous cous precotto
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 200 gr di funghi
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 400 ml brodo di dado




Iniziate col mondare, lavare e tagliare a dadini le verdure, preparate successivamente un tegame con un pò di olio dove fare appassire la cipolla precedentemente tagliata molto finemente, aggiungere le verdure e 100 ml di brodo di dado, coprire e fare stufare per circa 20 minuti.


Dopo aver portato ad ebollizione il brodo e aver tolto il necessario per stufare le verdure, aggiungervi il cous cous e sgranarlo con una forchetta, coprirlo per 10 minuti circa e lasciarlo riposare.


A questo punto versate il cous cous in un piatto da portata, separando ancora ulteriori grumi, con l'aiuto della forchetta, unite le verdure e condite con un filo di olio, lasciate raffreddare e servite.



ARTICOLI CHE TI POSSONO INTERESSARE:


Commenti

Post popolari in questo blog

Elisabetta Canalis nuda per la Peta

Da ex velina a testimonial per la Peta ( organizzazione americana in difesa dei diritti degli animali ), la ormai nota soubrette, Elisabetta Canalis si spoglia in difesa degli animali uccisi per la realizzazione di pellicce . Meglio nudi che in pelliccia è la campagna pubblicitaria che vede protagonista Elisabetta Canalis completamente senza veli per sensibilizzare la gente all'uso delle pellicce e difendere i diritti di quei poveri animali ammazzati brutalmente.

Giacomo Serpotta, artista di Palermo

Sono ormai quasi sette anni che abito a Palermo e questa splendida città continua sempre a sorprendermi e ad affascinarmi: monumenti architettonici, innumerevoli opere d’arte, affreschi, chiese e piazze fanno di questa città un vero e proprio capolavoro. Grazie a “ Le Vie dei tesori ”, iniziativa dell’ Università di Palermo , ho potuto ammirare la Cappella dei Falegnami , un tripudio di stucchi riconducibili a Giuseppe Serpotta , fratello del più noto Giacomo , il “ principale artista dello stucco in Europa ” così come definito da Donald Garstang , studioso inglese.

Dieta: Fabrizio Corona rischia la vita

La bellezza , la vanità, l’apparire e la forma smagliante, sono solo prerogative femminili? Certamente ogni donna tiene alla propria immagine, e cura il proprio aspetto fisico ma, sempre più frequenti sono gli uomini che vanno regolarmente nei centri estetici e si dedicano accuratamente alla loro immagine, dalla cura della pelle al peso forma. Che gli uomini si dedicano alla loro bellezza può essere anche piacevole ma se l’uomo in questione rischia la vita per eliminare solo quattro chili in più, è davvero preoccupante.